Seleziona una pagina

Melbourne

La Capitale culturale

Info Rapide

Stato:
Australia
Regione:
Victoria
Lingua parlata:
Inglese
Moneta:
Dollare Australiano
Documenti:

Passaporto: in corso di validità

Visto: turistico valido per 90 giorni da fare online sul sito ufficiale

Corrente e Prese:
240 V / 50 Hz - Spina Tipo I

PUFFING BILLY
Si tratta di una piacevolissima gita in treno a vapore attraverso i Dandenong Ranges, ossia delle montagne alla periferia di Melbourne. Il percorso attraversa le foreste di Eucalipto ed è veramente suggestivo.
E’ una gita che consiglio a famiglie con bambini.
Il treno parte da Belgrave che è anche una fermata del treno che parte da Flinders Street. Dalla città si impiega circa un’ora. Il treno termina la corsa a Gembrook, un piacevolissimo villaggio di campagna, dove potete trovare anche dei caffè per pranzo per poi rientrare con il treno in città nel pomeriggio. Se invece volete pranzare sul treno dovete prenotare sul sito:
www.puffingbilly.com.au

 

Puffing Billy

GREAT OCEAN ROAD E 12 APOSTOLI
E’ una bella gita che può essere effettuata sia in una giornata, partendo presto al mattino, o meglio ancora fermandosi una notte lungo il percorso.
La great Ocean Road è una spettacolare strada che costeggia l’oceano offrendo paesaggi mozzafiato.
Il bello del percorso inizia da Torquey, famosa per Bells Beach, una spiaggia molto conosciuta dai surfisti che ogni anno si sfidano tra le onde nel periodo di Pasqua. Superata Torquey si prosegue per Anglesea, paesino di mare al cui golf club potrete vedere i canguri che brulicano l’erba fresca tra una pallina e l’altra dei giocatori. Se decideste di andare vi consiglio di farlo al rientro, al tramonto.
Proseguirete poi lungo la strada panoramica raggiungendo Lorne, una meta molto apprezzato dalla popolazione di Melbourne che in estate si sposta in questo bellissimo posto per sfuggire alla caos di Melbourne.
Lorne è una bella località di mare che offre delle spiagge oceaniche molto belle, alle spalle delle quali domina il verde dell’Otway National Park. Durante il periodo delle balene (da Maggio a Settembre) è un buon punto per avvistarle.
La strada, dopo Apollo Bay, attraversa la Rain Forest (forseta pluviale) del Great Otway National Park.
Se avete tempo fate qualche camminata all’interno della foresta per ammirarne la maestosità delle piante.
Con una piccola deviazione verso Cape Otway, dove vedrete un bel faro, avrete moltissime chance di vedere i Koala.
A questo punto sarete quasi arrivati ai famosi “12 Apostoli”, Che purtroppo non sono più 12 ma 8. Si tratta di imponenti faraglioni di pietra calcarea ravvicinati tra di loro. Sono veramente enormi e magnifici visti da ogni angolazione ma soprattutto con la luce dell’alba o del tramonto.
A parte il punto di interesse maggiore riconoscibile dal grande Visitor Centre molto belli sono anche il London Bridge, poco distante dal Visitor Centre, o il Loch Ard Gorge e le imponenti scogliere.
Se siete autonomi e vi spostate con la macchina vi consiglio di fermarviad ogni indicazione riconoscibile dal segnale marrone perché potrete vedere i 12 Apostoli da prospettive diverse. Se aperta scendete assolutamente la scalinata chiamata Gibson Steps. Queste scale portano alla spiaggia e da lì la vista sui faraglioni è strepitosa. State però attenti alle maree e assolutamente non nuotate perché’ la potenza delle onde è davvero forte e nuotare è molto pericoloso.
Una volta visitati i 12 Apostoli potete proseguire per Port Campbell, piccolo villaggio con ristorantini e accomodation.
Se decideste di continuare la vostra avventura verso Port Fairy, un villaggio sul mare molto carino, dovete assolutamente fermarvi a visitare il Tower Hill Wildlife: si tratta di un vulcano estinto che è una riserva naturale all’interno della quale verrete travolti dal quantitativo di canguri, Koala, emù, echidna e altri uccelli autoctoni.

 

PHILLIP ISLAND
Phillip Island è una bella isola che dista circa 1 ora e mezza da Melbourne. E’ collegata alla terraferma da un ponte. L’isola è famosa principalmente per il circuito del Grand Prix delle moto.
www.phillipislandcircuit.com.au

Inoltre per la natura e gli animali, specialmente la famosa “Parade” ossia una “sfilata” che i pinguini fanno ogni giorno verso sera per rientrare dal mare verso i loro nidi. I Pinguini di Phillip Island sono degli esemplari molto piccoli e buffi ed è molto affascinate vederli sfilare ad una distanza davvero ravvicinata.
www.penguins.org.au

A Phillip Island comunque potete vedere anche altri animali, soprattutto koala e canguri.
Si visita Phillip Island anche per la famosa “Chocolate farm”,
www.phillipislandchocolatefactory.com
Un’esperienza diversa potrebbe essere quella di vedere l’isola dall’alto in elicottero.
www.phil.com.au

Ma la mia esperienza personale è quella di aver visitato l’isola da terra, spingendomi fino all’estremità più a ovest (Point Grant) e passeggiare lungo le passerelle che portano ad ammirare l’incredibile spettacolo dell’oceano e i numerosi animali che vi abitano.
Carina è anche il paese principale dell’isola, Cowes, nel quale potrete trovare una vasta scelta tra ristoranti e caffè.
Un’altra bella esperienza è quella di prendere una barca e andare alla ricerca dei leoni marini o delle balene che emigrano, per poi avvistare i pinguini e ammirare le incredibili coste dell’isola.
www.wildlifecoastcruises.com.au

 

Mornington Peninsula

YARRA VALLEY- HEALSVILLE SANCTUARY
A poca distanza da Melbourne, circa un’ora, si trova la rinomata Yarra Valley come del resto la Mornington Peninsula. Entrambe sono conosciute e vengono visitare per i paesaggi collinari e per la varietà di vigneti presenti.
Abbinata a questa gita si può andare a visitare l’Heasville Sanctuary (zoo di animali autoctoni Australiani).
Il Sanctuary di Healesville è uno zoo dove potete ammirare e interagire con tutti gli animali autoctoni del Paese. Vi consiglio di prenotare il biglietto per evitare inutili code.
www.zoo.org.au

Anche il paesino di Helasville è davvero molto carino per cui se avete tempo, passeggiate lungo la via principale.
Nella Yarra Valley sono presenti numerosi vigneti, circa 40, e aziende vinicole con altrettanti ristoranti gourmet o belle passeggiate da effettuare.

 

MORNINGTON PENINSULA
La Mornington Peninsula è una lingua di terra che si estende verso l’entrata della Baia di Melbourne. Da una parte trovate le acque dell’oceano mentre dall’altra quelle più calme della Baia. Una gita da queste parti potrebbe abbinare la bellezza dei vigneti con anche visita a Cape Shanck (faro con bellissime passeggiate sulla costa verso l’oceano), e i posti di villeggiatura della ricca borghesia di Melbourne a Portsea e Sorrento. Se andate a Portsea dovete assolutamente camminare verso il Point Nepean National Park che vi farà camminare proprio all’ingresso della Baia di Melbourne e dovete fermarvi a bere una birra al Pub di Portsea perché gode di una ottima vista sul mare.
http://parkweb.vic.gov.au/explore

Se poi avete tempo andate rilassatevi tra le acque termali della Peninsula Hot Springs e godetevi questo percorso di acque bollenti termali, bagno turco e sauna. Sono tutte vasche all’aperto e il percorso è molto suggestivo.
www.peninsulahotsprings.com

Per le famiglie con bambini ci sono molte attività da fare dalla visita ai numerosi labirinti di siepi: Ashcombe Maze & Lavender gardens, uno dei labirinti più antichi dell’Australia, in un parco molto bello
www.ashcombemaze.com.au

Oppure Boneo Maze altro parco con labirinto, minigolf, laghetto
www.boneomaze.com.au

Oppure ancora scegliere tra un’avventura in un parco dove ci sono molti percorsi da fare tra ponti sospesi tra gli alberi,
www.enchantedadventure.com.au

Un’altra bella idea è quella di fare delle bellissime gite a cavallo o gite che propongono l’avvistamento di delfini
www.horseback.com.au
www.polperro.com.au
www.greenolive.com.au

O semplicemente rilassarvi nei bellissimi vigneti di Green Olive, Montalto, Phillip Estate o l’incredibile e nuovo Point Leo Estate con una camminata in un giardino di sculture che si affaccia sul mare.
Anche in questa zona i vigneti non mancano per cui potete sperimentare un po’ quelli che volete. Io ve ne ho suggeriti solo alcuni che ho visitato e mi sono piaciuti ma molti altri meritano una sosta.
Se passate da qui fermatevi a vedere il grazioso paesino di Flinders, con il suo magnifico golf club e la passeggiata lungo il molo che guarda verso Phillip Island.
www.greenolive.com.au
www.montalto.com.au
www.portphillipestate.com.au
www.ptleoestate.com.au

 

GRAMPIANS NATIONAL PARK
Si tratta di un Parco Nazionale caratterizzato da montagne che si impongono sulle pianure circostanti. Sono distanti circa tre ore da Melbourne, ma alcuni tour permettono di visitarli in giornata.
E’ presente molta arte rupestre perché le tribù aborigene l’hanno considerato un luogo sacro. Potete camminare e vedere le cascate (MacKenzie Falls), campeggiare, ammirare la flora e la fauna della regione.
Molti sono i lookout, punti panoramici, dove è bello fermarsi: Boroka lookout, da cui si può vedere tutta la valle e il Lago Belfield, oppure un altro lookout che si chiama “the Pinnacle”, o ancora il “reeds lookout” e “ Balconies”.

 

BALLARAT-SOVEREIGN HILL
A circa un’ora e mezza da Melbourne è situata la città storica di Ballarat e Sovereign Hil, il museo dell’oro all’aria aperta.
Ballarat è sinonimo di “caccia all’oro”: infatti intorno al 1850, è diventata meta principale dei cercatori d’oro che in questa regione lo avevano scoperto in abbondanza. La città è abbastanza grossa e camminando nel centro (Ldliard street) si possono ammirare ancora lussuosi edifici e numerose statue ma anche bei parchi. Famosa anche la Art Gallery della città che propone spesso mostre molto interessanti.
www.artgalleryofballarat.com.au

Ma è a Sovereign Hill, a pochi kilometri di distanza da Ballarat, dove si può visitare il Museo dell’oro e si tratta di un museo interattivo e a cielo aperto. Viene infatti ricostruita una città australiana all’epoca della ricerca dell’oro e camminando lungo la via principale, si può assolutamente rivivere l’atmosfera dell’epoca in quanto si viene circondati da persone vestite in costume che girano su carrozze trainate da cavalli e si può camminare tra i negozi o tra le scuole osservando gli arredi dell’epoca. Si possono anche visitare delle miniere sotto terra.
www.sovereignhill.com.au

Le migliori esperienze di Melbourne
Fai qualcosa di diverso e divertiti
Vivi la città come non hai mai fatto, esperienze, ticket, musei, tour e visite guidate

Musement aiuta i viaggiatori a ottenere il meglio dalle destinazioni offrendo una grande scelta di tour e attrazioni locali prenotabili.Più che semplicemente "cose ​​da fare",la gamma include attività temporanee,esclusive,gioielli nascosti e addirittura attività gratuite

da € 11,50
Devi soggiornare in questa città?
Ti aiutiamo noi a fare la scelta giusta!
Con oltre 130.230.000 recensioni verificate, troverai di certo il posto ideale!

Il sito numero #1 al mondo per ricercare un hotel o un bed and breakfast al miglior prezzo possibile. Che si tratti di un viaggio di piacere o di lavoro, gli utenti possono da qui prenotare il proprio alloggio all'istante in modo facile e veloce, senza costi di prenotazione e spesso cancellarla senza penali

da 34,00 €
Affitta appartamenti e ville
Costa meno e hai più spazio
AirBnB, Wimdu, HomeAway, Only-apartments, TravelSki, BungalowNet..

Perché perdere tempo a cercare il miglior appartamento, la più bella villa o una baita  in tanti siti diversi, oppure perché perdere la migliore offerta? Ti basta cliccare qui…un comparatore cercherà per voi sui migliori siti di affitto 

da 35,00 €
Show Buttons
Hide Buttons