Seleziona una pagina

Milano

Intensa, raffinata e colta

Info Rapide

Stato:
Italia
Regione:
Lombardia
Lingua parlata:
Italiano
Moneta:
Euro
Documenti:

Area Schengen: carta d’identità o passaporto

Extra U.E.:soggiorni di breve durata (3 mesi) passaporto valido per almeno tre mesi dopo la data di partenza ed eventuale visto d'ingresso

Corrente e Prese:
230 V / 50 Hz - Spina Tipo F (Schuko) e Spina Tipo L

LA SERA

Milano è la capitale della moda, del design e degli affari; ma non sfigura assolutamente nel campo della vita notturna.

La città è capace di inventarsi le mode, con gallerie d’arte nei bar, concerti nelle librerie, aperitivi nei grandi alberghi, a Milano lirica, teatro, divertimento, musica e sport trovano la loro completa espressione. La movida milanese significa infatti molto più che una semplice cena. La metropoli lombarda è caratterizzata da una serie infinita di ristoranti, bar, pub e discoteche, molti di questi locali propongono ai propri clienti musica dal vivo, in particolar modo Jazz o gruppi locali. Le discoteche aprono alle 23 e vanno avanti fino alle 4 del mattino. Per tutti coloro che volessero iniziare la serata un po’ prima, imperdibile è l’aperitivo momento di ritrovo, di aggregazione e socializzazione. Ricordiamo Corso Como, situato nei pressi della stazione Garibaldi. Qui sono presenti alcuni tra i locali più famosi per l’aperitivo oltre a ristoranti e discoteche generalmente molto chic ed eleganti. Incontrare in questa zona qualche personaggio famoso non è assolutamente un’impresa.
Diversi sono infatti i calciatori, le top models, i cantanti o le avvenenti vallette che frequentano Corso Como e dintorni. Bere, ballare o mangiare accanto a loro sarà un’esperienza assolutamente particolare.

Tra le aree più vivaci troviamo i Navigli, una delle zone più di tendenza della città, frequentata di giorno da pittori, fotografi e turisti alla ricerca di angoli graziosi della vecchia Milano. La sera, si trasforma in una delle zone più vive e chiassose della vita notturna milanese con caratteristici spazi di ristoro e intrattenimenti. Il quartiere è caratterizzato da numerosi pub, bizzarre birrerie, disco bar con musica dal vivo. Qui ogni sera si ritrovano tantissimi giovani provenienti da Milano e dintorni. Questo quartiere, in cui gli stili si intrecciano è una delle aree più animate in ogni periodo dell’anno. Meritano infine attenzione anche i pittoreschi locali situati sui barconi galleggianti, oppure degni di nota sono i caratteristici interni delle vecchie osterie in cui è possibile degustare ottimi vini e mangiare stuzzichini a base di salumi e formaggi tipici lombardi.

Un altro importante punto di ritrovo per molti milanesi e non, è Brera, quartiere famoso situato a ridosso del centro e frequentato da artisti provenienti principalmente dalla vicina Accademia di Belle Arti. La zona è diventata rinomata grazie ad alcuni illustri personaggi dello spettacolo e della canzone milanese. Questo luogo è diventato a partire dagli anni ‘70 e ‘80 punto di ritrovo della gente più “In” di Milano. Ma si sa, le mode sono mode ed anche Brera ebbe i suoi anni di massimo splendore. Oggi è un quartiere rinomato per lo stile raffinato, soprattutto per i negozi di antiquariato e per il mercatino che si tiene ogni terza domenica del mese in via Fiori Chiari. Seppur ristrutturata, la Brera “Notturna” è caratterizzata da vie strette, locali piccoli ben arredati, luci soffuse, ottima musica live con bravi musicisti, ha sempre un suo fascino ed è sempre viva in tutte le stagioni dell’anno, ma soprattutto nelle notti d’estate.

Navigli

In zona Città Studi, nella parte nord-orientale di Milano, invece si possono trovare molte birrerie storiche, dove non solo si beve ma si può anche mangiare. Tra i locali più famosi, l‘Union Club Via Moretto da Brescia in stile vintage, la Brasserie Bruxelles in viale Abruzzi , mentre per chi ama bere birre di alto livello, l’Au Vieux Strasbourg in via Strambio. Continuando su questo filone, il famoso Matricola Irish Pub punto di riferimento per gli studenti in Viale Romagna. Per i raffinati, c’è Eda in via Filippino Lippi. Molto easy senza troppi fronzoli il Birrificio di Lambrate in via Adelchi. Un locale dove si trovano delle birre solo in alcune stagioni per via delle disponibilità delle materie prime, insomma, una vera chicca!.

 

CON I BAMBINI

Il MUBA, il Museo dei Bambini di Milano (Via Enrico Besana 12) è ubicato in uno degli edifici architettonici più rappresentativi della città; la Rotonda della Besana,capolavoro di eleganza e proporzioni, venne realizzata all’inizio del ‘700 per raccogliere le “ossa” del vicino Ospedale Maggiore. La struttura propone mostre, eventi interattivi, installazioni, stimoli sonori, associazioni cromatiche, riutilizzo di elementi di scarto, laboratori e molto altro ancora, per imparare tante cose nuove semplicemente giocando.
Milano offre interessanti visite guidate per i bimbi e le loro famiglie presso il Museo Civico di Storia Naturale (Corso Venezia 55) ed al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (via San Vittore 21), il Museo del Cinema, MIC (Viale Fulvio Testi 121) con il cinema interattivo dagli armadi parlanti con la voce dei divi. Il Museo del fumetto (Viale Campagna 12), uno spazio all’insegna della partecipazione, dove bambini e adulti si incontrano nei laboratori.

Un modo nuovo per dialogare con la fantasia, mentre per scoprire la magia dello spazio, non potete assolutamente perdervi il Planetario Civico (corso Venezia 57), struttura che fa parte dei Giardini Montanelli a fianco del Museo Naturale, uno dei più importanti d’Europa. Ora è un pezzo di archeologia scientifica che Ulrico Hoepli fece costruire da Piero Portaluppi e regalò alla città di Milano nel 1929. La grande cupola si trasforma in una gigantesca volta celeste sulla quale un sofisticato apparecchio simula il movimento di astri e pianeti.

 

SPORT
Milano e lo sport sono sempre andati di pari passo nel corso della loro storia. Fra gli sport più seguiti in città, c’è il calcio. Questo è favorito dalla presenza di due tra le squadre più titolate d’Italia e del mondo: AC Milan e F.C. Internazionale in quanto hanno vinto la Champions League. La rivalità è molto accesa, il “derby della madonnina” è la partita di calcio tra le più sentite e seguite. La gara si svolge in quello che è stato battezzato “la Scala del calcio” lo Stadio Giuseppe Meazza in Piazzale Angelo Moratti (San Siro). Venne realizzato nel 1926, all’interno ospita un museo. Merita particolare attenzione il ciclismo che a Milano ha una forte tradizione. Dal secondo dopoguerra, le gare si svolgevano al famoso Velodromo Vigorelli in Via Arona 19, impianto sportivo storico inaugurato nel 1935 e dedicato appunto al ciclismo su pista. La struttura era spesso caratterizzata dalle funamboliche sfide fra Maspes e Gaiardoni. Il ciclismo oggi è protagonista sulle strade cittadine. Anche la grande atletica non va certo sottovalutata le gare di questa disciplina sono ospitate all’interno della prestigiosa Arena Civica “Gianni Brera”in Viale Repubblica Cisalpina 1. L’arena è però famosa anche per ospitare, dal 2010, le gare interne dell’Amatori Milano, storico club rugbistico milanese, uno tra i più antichi (la fondazione risale al 1927), 18 volte campione d’Italia. Nel quartiere San Siro, oltre al famoso stadio, troviamo gli ippodromi di Milano, che sono, da oltre un secolo, tra i più prestigiosi palcoscenici ippici a livello mondiale. Questo impianto sportivo è l’unico al mondo (del genere) ad essere stato dichiarato, nel giugno del 2002, monumento nazionale. Quest’area circondata completamente da enormi spazi verdi di grande suggestione è interamente dedicata allo sport equestre. Le piste sono tra le più selettive del mondo grazie ad una completa varietà di percorsi. Su questi tracciati sono stati protagonisti cavalli d’eccezione fra i trottatori ricordiamo Varenne, Crevalcore, Tornese e Viking Kronos, mentre fra i galoppatori Tony Bin, Ribot, Falbrav e Sirlad. La pista del Trotto è una delle più veloci del mondo e ospita importanti eventi come ad esempio il Gran Premio delle Nazioni, il Gran Premio UNIRE, il Gran Premio d’Europa, il Gran Criterium, il Gran Premio Orsi Mangelli ed infine il Gran Premio Nazionale. Basket e pallavolo invece si giocano al Palalido in Via Marco Cremosano 2. A fianco il Lido di Milano in Piazzale Lorenzo Lotto 15, una grande piscina con acquascivoli, ombrelloni e sdraio, aperta da giugno a settembre. Va ricordato anche lo sport praticato dai non professionisti come la Marathon e la Stramilano. La prima, organizzata dal 2000, è una corsa di oltre 42 chilometri che si svolge nel mese di aprile, su un percorso privo di ondulazioni, quindi velocissimo. La Stramilano invece è una manifestazione sportiva ideata nel 1972, è una corsa aperta anche agli appassionati, ai cosiddetti “corridori della domenica”.

 

Social eating - Food
Stasera non andare al ristorante
Le Special Dinner di Gnammo sono un nuovo modo per scoprire la città attraverso la tavola.

Quando visiti una città vuoi scoprire cose nuove, vivere esperienze differenti. Appassionati di cucina, cuochi professionisti mettono a disposizione un menù e una location unica dove potrai fare nuove conoscenze e farti raccontare e consigliare la città da chi la vive tutti i giorni

da € 25,00
Le migliori esperienze di Milano
Fai qualcosa di diverso e divertiti
Vivi la città come non hai mai fatto, esperienze, ticket, musei, tour e visite guidate

Musement aiuta i viaggiatori a ottenere il meglio dalle destinazioni offrendo una grande scelta di tour e attrazioni locali prenotabili.Più che semplicemente "cose ​​da fare",la gamma include attività temporanee,esclusive,gioielli nascosti e addirittura attività gratuite

da € 11,50
Noleggio attrezzatura sportiva
Divertiti e mantieniti in forma
Cerca, confronta e noleggia online bici, sci, surf, kitesurf, tandem, pattini, racchette ecc.

Scopri la città in bicicletta oppure pratica il tuo sport preferito noleggiando l’attrezzatura al miglior prezzo possibile. Viaggia leggero, non portarti l’attrezzatura da casa, non solo la troverai da noi ma troverai anche persone appassionate come te che ti consiglieranno dove praticarlo

da 1,00 € l’ora
Devi soggiornare in questa città?
Ti aiutiamo noi a fare la scelta giusta!
Con oltre 130.230.000 recensioni verificate, troverai di certo il posto ideale!

Il sito numero #1 al mondo per ricercare un hotel o un bed and breakfast al miglior prezzo possibile. Che si tratti di un viaggio di piacere o di lavoro, gli utenti possono da qui prenotare il proprio alloggio all'istante in modo facile e veloce, senza costi di prenotazione e spesso cancellarla senza penali

da 34,00 €
Affitta appartamenti e ville
Costa meno e hai più spazio
AirBnB, Wimdu, HomeAway, Only-apartments, TravelSki, BungalowNet..

Perché perdere tempo a cercare il miglior appartamento, la più bella villa o una baita  in tanti siti diversi, oppure perché perdere la migliore offerta? Ti basta cliccare qui…un comparatore cercherà per voi sui migliori siti di affitto 

da 35,00 €
Tour e attività da svolgere
Non girare a caso, fidati di noi
Milano ha sempre tantissime cose da fare, vedere, partecipare..ma bisogna conoscerle

I migliori tour di Milano, biglietti per "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, tour al Teatro La Scala e relativo museo a Milano e tante altre attività come concerti, spettacoli, sport. Perché mettersi in coda per vedere un museo quando puoi comprare il biglietto online a saltare la fila ?

da 21,00 €
Show Buttons
Hide Buttons