Seleziona una pagina

Reggio Di Calabria

L'altro lato dello stretto

Info Rapide

Stato:
Italia
Regione:
Calabria
Lingua parlata:
Italiano
Moneta:
Euro
Documenti:

Area Schengen: carta d’identità o passaporto

Extra U.E.:soggiorni di breve durata (3 mesi) passaporto valido per almeno tre mesi dopo la data di partenza ed eventuale visto d'ingresso

Corrente e Prese:
230 V / 50 Hz - Spina Tipo F (Schuko) e Spina Tipo L

Se vi trovate in vacanza a Reggio Calabria, l’offerta per il tempo libero cambia notevolmente a seconda del periodo della vostra visita.

 In estate gli abitanti tendono ad avvicinarsi al mare. Il Lungomare Falcomatà si popola; durante le ore più soleggiate è frequentato dai bagnanti accolti nei numerosi stabilimenti balneari o nelle porzioni di spiaggia libera. Al tramonto, quando la temperatura diventa più sopportabile, la Via Marina diventa uno scenario memorabile per il gelato, l’aperitivo o la cena con gli amici.

Il Lungomare è anche un luogo ideale per praticare dello sport all’aria aperta, moltissimi reggini, infatti, lo scelgono quotidianamente per il proprio allenamento. Ma è anche una splendida cornice per gli appassionati di fotografia o per chi ama rilassarsi leggendo un libro o facendo due passi in riva allo Stretto.

Il calendario degli eventi estivi è abbastanza fitto, il comune si rivolge a tutte le fasce di età, organizzando manifestazioni sportive, concerti, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e molto altro.

Durante le stagioni fredde, invece, i cittadini tendono a vivere la parte più alta ed interna del centro storico.  Corso Garibaldi vive, in realtà, tutto l’anno, grazie alla propria offerta commerciale ed agli innumerevoli negozi. La stessa via accoglie anche i reggini interessati a fare una passeggiata e a bere un caffè al riparo dal vento proveniente dal mare. Sul corso si ritrovano inoltre i musei, il teatro, i bar, le librerie

 

LA SERA

Lo stesso discorso vale per l’intrattenimento serale e notturno. Il periodo dell’anno incide notevolmente sull’offerta della città.

In estate, Reggio si riversa sulla costa. Gli stabilimenti balneari fungono anche da bar, ristoranti, lounge bar e piste da ballo o discoteche. I chioschi temporanei somministrano bevande e offrono simpatiche sedute per poter ammirare lo Stretto, sulla spiaggia insieme agli amici. Gli stessi locali, trascorsa l’estate, le stesse strutture vengono smantellate, per non impattare eccessivamente sull’ecosistema costiero, tanto quanto per essere sottratte alla furia distruttiva del mare d’inverno.

Gli abitanti allora si spostano su Corso Garibaldi e nelle traverse più interne. Sulla via esistono numerosi bar, lounge bar, cocktail bar, pub, birrerie, chupiterie e largo spazio alla fantasia. Spesso si tratta di locali dalle dimensioni ridotte, in cui si accede per ordinare da bere per poi spostarsi all’esterno e raggiungere il gruppo di amici. Le temperature di Reggio Calabria sono sempre molto miti, il che permette il godimento delle piazze e degli spazi pubblici non climatizzati durante tutto l’anno.  A proposito di piazze, esiste a Reggio un fenomeno molto curioso. I gruppi di giovani non si riuniscono sempre nello stesso luogo, questo magari dipende dall’apertura di qualche nuovo locale di successo o da chissà quale altra ragione. In ogni caso, gli spazi più gettonati per i ritrovi sono Piazza Duomo, Piazza De Nava o l’imbocco di Piazza Indipendenza; meno frequenti sono Piazza Castello, Piazza Carmine e Piazza Orange.

 

CON I BAMBINI

Sia il Lungomare Falcomatà che il Corso Garibaldi sono aree pedonali, il che rappresenta un grosso vantaggio se si è accompagnati da bambini e si vuole stare tranquilli. Su Corso Garibaldi è consentito ai veicoli soltanto l’attraversamento trasversale della via in corrispondenza degli incroci.

I bambini potranno fare i capricci se trascinati in giro per i negozi, ma di certo saranno contenti di vedere il mare gustando un ottimo gelato. Se anche questo non dovesse bastare, si può provare con l’arte: i giganti di Rabarama sono infallibili!

Anche il Museo Nazionale, casa dei di Bronzi di Riace, cura dei percorsi didattici per i più piccoli, rendendo disponibili giochi multimediali per l’apprendimento divertente.

Nel caso in cui vi capitasse di visitare Reggio durante il periodo di settembre, in occasione delle festività Mariane (intorno alla metà del mese), viene allestito un grande luna park nell’area del Tempietto: il successo è assicurato!

In ogni caso, la maggior parte delle strutture ricettive ed i ristoranti sono attrezzati per accogliere le famiglie, con formule e menù su misura: non esitate a chiedere!

 

SPORT

Se siete amanti degli sport acquatici non potete assolutamente perdere le grandiosi manifestazioni veliche, come la Mediterranean Cup, organizzata dal Circolo Velico di Reggio Calabria ogni anno tra la fine di ottobre e i primi di novembre, e giunta ormai alla 33° edizione.

Oppure, sempre rimanendo in tema di mare, i rinomati corsi di Kite Surf a Punta Pellaro. La località ha infatti guadagnato un rilievo internazionale nella disciplina, per le peculiarità delle condizioni eoliche e per la preparazione dei propri istruttori.

Entrambe le situazioni, per la spettacolarità delle acrobazie e per l’unicità del paesaggio, rappresentano degli scenari irripetibili per gli appassionati di fotografia. Ciò non toglie che le stesse occasioni siano perfettamente godibili anche da chi ama semplicemente osservare gli sportivi, restando lontano dall’acqua!

Esperienze a Reggio Calabria
Fai qualcosa di diverso divertendoti
Vivi la città come non hai mai fatto, esperienze, ticket, musei, tour e visite guidate

Musement aiuta i viaggiatori a ottenere il meglio dalle destinazioni offrendo una grande scelta di tour e attrazioni locali prenotabili.Più che semplicemente "cose da fare", la gamma include attività temporanee, esclusive, gioielli nascosti e addirittura attività gratuite

da 10,00 €
Devi soggiornare in questa città?
Ti aiutiamo noi a fare la scelta giusta!
Con oltre 130.230.000 recensioni verificate, troverai di certo il posto ideale!

Il sito numero #1 al mondo per ricercare un hotel o un bed and breakfast al miglior prezzo possibile. Che si tratti di un viaggio di piacere o di lavoro, gli utenti possono da qui prenotare il proprio alloggio all'istante in modo facile e veloce, senza costi di prenotazione e spesso cancellarla senza penali

da 34,00 €
Affitta appartamenti e ville
Affitta appartamenti e ville
Cerca su AirBnB, Wimdu, HomeAway, Only-apartments, TravelSki, BungalowNet..

Perché perdere tempo a cercare il miglior appartamento, la più bella villa o una baita in tanti siti diversi, oppure perché perdere la migliore offerta? Ti basta cliccare qui…un comparatore cercherà per voi sui migliori siti di affitto

da 35,00
Show Buttons
Hide Buttons