Seleziona una pagina

Tour della Sicilia

Terra del Sole

Info Rapide

Stato:
Italia
Regione:
Sicilia
Lingua parlata:
Italiano
Moneta:
Euro
Documenti:

Area Schengen: carta d’identità o passaporto

Extra U.E.:soggiorni di breve durata (3 mesi) passaporto valido per almeno tre mesi dopo la data di partenza ed eventuale visto d'ingresso

Corrente e Prese:
230 V / 50 Hz - Spina Tipo F (Schuko) e Spina Tipo L

SPIAGGIA DEI CONIGLI

Contrada Spiaggia dei Conigli – Lampedusa  

Questo è il cuore del parco nazionale dove su queste bianchissime sabbie, unico sito in Italia, la tartaruga Caretta Caretta depone ogni anno le sue uova. In questo strepitoso scenario l’intensità cromatica dei colori del mare e le forme delle bianche rocce calcaree che cingono la cala e l’isolotto costituiscono uno spettacolo unico al mondo: un monumento naturale da tutelare e rispettare. Si raggiunge a piedi tramite una strada secondaria.

 

San Vito lo Capo

SPIAGGIA DI MONDELLO

Viale Regina Elena 15-19 – Palermo

Mondello, borgo marinaro e frazione di Palermo, è una località turistica che si trova a pochi passi dal centro del capoluogo ed è infatti una delle spiagge preferite dai siciliani. Mondello, la spiaggia per eccellenza dei palermitani, riesce ad essere chiassosa, popolare e snob nello stesso tempo. Offre poi il mare metropolitano più bello della Sicilia e questo è un mistero: non esiste infatti un mare così bello a pochi chilometri da una metropoli con un milione di abitanti.

 

SPIAGGIA DI TERRASINI

Via Impastato Peppino – Terrasini

Terrasini è frequentata ogni anno da migliaia di visitatori.La presenza dei turisti è dovuta specialmente alla proposta balneare che offre spiagge incontaminate con rocce rosse venate di bianco e un’acqua limpida e cristallina, quasi surreale. La costa del luogo, che si estende dalla spiaggia della Ciucca fino a quella di San

Cataldo, alterna calette pietrose ad alti e scoscesi dirupi sul mare. Qui ci troviamo nel magnifico Golfo di Castellamare,uno dei più belli della Sicilia.

 

SCOPELLO

Loc. Scopello – Castellammare del Golfo

Famosa località costiera della Sicilia, frazione del comune di Castellammare del Golfo, famosa per la bellezza scenografica della sua piccola baia e caratterizzata dai grandi “faraglioni di Scopello”. Questo luogo unico è contraddistinto da una caletta non molto grande, qui il mare è di un profondissimo blu per via dei fondali rocciosi. La spiaggia, una delle più conosciute della regione, è un vero gioiello: rinomata per le splendide acque e per la sabbia bianca e finissima.

 

SPIAGGIA DI SAN VITO LO CAPO

Via Duca degli Abruzzi 1 – San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo, vero paradiso tropicale nel bel mezzo del Mediterraneo, è rinomata in tutto il mondo per il suo mare cristallino e per le sue spiagge, fra le più belle d’Italia. A incoronare questa località è una classifica stilata in base ad alcune recensioni di viaggio che hanno premiato le acque turchesi e la sabbia bianchissima del luogo. La spiaggia è davvero spettacolare: l’arena è bianca con sfumature dorate e finissima e il mare è puntellato di scogli.

 

SCALA DEI TURCHI

Strada Provinciale 68 – Realmonte

Il nome deriva dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni che trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo. Qui la natura è un vero incanto. Il bianco accecante della Scala dei Turchi è l’ effetto di una tavolozza di gusci di microrganismi mentre i vari strati della falesia marcano intervalli geologici di migliaia di anni. Una sorta di viaggio nel tempo che toglie il fiato.

 

SPIAGGIA DI PUNTA SECCA

Lungomare A. Vespucci – S. Croce Camerina  

La località di Punta Secca, piccolo borgo marinaro frazione di Santa Croce Camerina, è famosa poichè è stata adibita a set cinematografico della fortunata serie del commissario Montalbano. Questo luogo, chiamato “a sicca” per via di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levante, offre uno splendido panorama dagli intensi colori mediterranei.Con il suo mare azzurro e la sua spiaggia di sabbia fine e dorata permette di ammirare i più bei tramonti siciliani.

 

SPIAGGIA DI MARINA DI RAGUSA

Strada Provinciale 88 – Ragusa  

Marina di Ragusa è un’amena ed elegante località turistico-balneare rinomata per la sua vocazione turistica e frequentata soprattutto da giovani e turisti durante il periodo estivo. E’ uno dei centri balneari più apprezzati della Sicilia. Le sue spiagge sono molto ampie e sono caratterizzate da sabbia fine e dorata. In questo lembo di costa l’acqua è mite e limpida. Secondo alcuni le spiagge di Marina di Ragusa sono le più belle d’Italia.

 

SPIAGGIA DI PISCIOTTO

Strada Provinciale 66 – Scicli

Il comune di Scicli è bagnato dal mare per circa 20 chilometri ma non presenta tratti di spiagge selvagge ed incontaminate, eccezion fatta per questa. La spiaggia di Pisciotto è un’ampia spiaggia di sabbia dorata che si allunga per 2 km. Protetta da una piccola area forestale, è in parte racchiusa da dune sabbiose ricoperte di bassa macchia mediterranea. Sulla punta vi è il rudere di una fornace dei primi del ‘900. Il mare che bagna questo luogo è turchese e limpido.

 

Capo Passero

SPIAGGIA DI SANTA MARIA DEL FOCALLO

Strada Provinciale 67 – Ispica

Santa Maria del Focallo, località balneare che ospita ogni anno migliaia di turisti, è una frazione di Ispica che offre 12 Km di sabbia dorata e finissima. Le sue acque, azzurre e cristalline, godono di un ottimo stato di salute. La spiaggia, annoverata nel 2011 tra le migliori d’Italia non solo per la qualità delle acque e la pulizia ma anche per i servizi ai turisti, è caratterizzata da una finissima sabbia ed è protetta da una splendida fila di eucalipti e dalle dune.

 

SPIAGGIA LA MARZA

Strada Provinciale 67 – Ispica

La spiaggia è situata nella splendida località di Marina Marza, appartenente a Santa Maria del Focallo, piccola frazione del comune di Ispica. Accedere a questo luogo non è semplicissimo. Sulla statale si nota uno spiazzo erboso e lì si parcheggia. Per raggiungere questa spiaggia incantevole bisogna avventurarsi utilizzando una scaletta d’emergenza. La baia è unica e meravigliosa, di sabbia e falesie dorate, deserta e selvaggia; ottima per rilassarsi senza essere disturbati.

 

SPIAGGIA ISOLA DELLE CORRENTI

Viale Portobello -Portopalo di Capo Passero

La zona prende il nome dall’isolotto che le sta di fronte, un tempo collegato alla terraferma da una striscia di terra. Oggi l’Isola delle Correnti è collegata alla terraferma tramite un braccio artificiale distrutto più volte dalle onde del mare. Quando la bassa marea trasforma l’isola in una penisola, rappresenta l’estremo meridionale della Sicilia. Qui s’incontrano il Mediterraneo e lo Ionio.A est e ovest del promontorio si estendono le spiagge, protette da cordoni di dune.

 

SPIAGGIA DI CAPO PASSERO

Via V Emanuele I-Portopalo di Capo Passero

Capo Passero è l’estrema punta sud-orientale della Sicilia e anche il nome dell’isola che si trova poco distante. Offre paesaggi incantevoli alternando lidi sabbiosi a litorali rocciosi. Il luogo, bagnato dal Mediterraneo e dal mar Jonio, è caratterizzato da interminabili dune di sabbia che compongono quelle che sono tra le spiagge più frequentate e rinomate della regione. Qui il mare è profondo ma meraviglioso. La località è famosa per una battaglia navale avvenuta nel 1718.

 

OASI E SPIAGGIA DI VENDICARI

Strada Provinciale 19 – Noto

L’Oasi di Vendicari, istituita nel 1984 ma resa effettivamente fruibile solo nel 1989, è oggi una delle zone umide più rappresentative d’Europa e la sua importanza dal punto di vista naturalistico è internazionalmente riconosciuta. Qui troviamo meravigliose spiagge tra cui una delle più selvagge della Sicilia: la lunghissima spiaggia centrale quasi mai affollatissima. Il limpidissimo mare di Vendicari è indubbiamente il più bello dell’intera costa ionica della regione.

 

SPIAGGIA DI CALAMOSCHE

Strada Provinciale 19 – Noto

Piccola cala di sabbia stretta tra due promontori rocciosi e circondata da dune caratterizzata da acque limpide e trasparenti: offre un’incantevole piscina naturale. La spiaggia è isolata e quindi non facilmente raggiungibile in quanto bisogna fare una piacevole passeggiata di circa 1 Km per raggiungerla. Per gli abitanti del luogo questa caletta si chiama “Funni Musca”. Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo di “Spiaggia più bella d’Italia”.

 

Calamosche

SPIAGGIA ISOLA BELLA TAORMINA

Strada Statale 114 – Taormina

Situata proprio di fronte all’Isola Bella, è sicuramente la spiaggia più famosa della zona. L’Isola è tra i luoghi più belli di tutta la Sicilia. Chiamata anche “perla del Mediterraneo”, il nome fu coniato dal barone Wilhelm von Gloeden che ne diffuse in tutto il mondo il valore artistico. La spiaggia, di sabbia bianca con qualche ciottolo, è lunga 2 km. Il mare che la bagna è azzurro, limpido e trasparente con un fondale che in pochi metri dalla riva diventa profondo.

 

SPIAGGIA DI S. ALESSIO SICULO

Via Lungomare 270 – Sant’Alessio Siculo

Sant’Alessio Siculo è un comune della provincia di Messina. La sua spiaggia, di sabbia chiara e fine, è libera e si trova in un tratto costiero che si estende per ben 4 chilometri ma la spiaggia si estende solo per uno. Nei pressi del litorale, affacciato sul mare, vi è un faraglione dominato da un castello normanno del ‘700. Il mare che bagna questo luogo è azzurro, pulito, fresco e trasparente.

 

SPIAGGIA TINDARI

Galleria M. del Tindari – Patti

La zona, caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia bianca e fine e dalla formazione di alcuni laghetti, è in grado di offrire uno dei panorami più belli della regione. Il luogo sarebbe frutto di un miracolo. La leggenda narra di una donna che esclamò “Sono venuta per vedere una Madonna nera e brutta?”.In quel momento il suo bambino cadde verso il mare e lei disse “Madonnina mia,aiutami tu”.La Madonna la ascoltò e dall’acqua emerse una lingua di sabbia che salvò il bimbo.

 

SPIAGGIA DI CAPO CALAVA’

Strada Statale 113 – Gioiosa Marea

La frazione di Calava’ è situata nel comune di Gioiosa Marea. Qui troviamo la splendida spiaggia di Capo Calavà, bagnata da un mare trasparente e cristallino. La scenografia che circonda questo luogo è davvero unica. Il promontorio di Capo Calavà presenta infatti pareti quasi verticali che finiscono in acqua formando numerose grotte dal fondo di sabbia e ghiaia. La spiaggia è un’insenatura racchiusa tra due capi e raggiungibile a piedi tramite alcuni sentieri scoscesi.

 

SPIAGGIA CAPO D’ORLANDO

Via Andrea Doria – Capo D’Orlando  

Proprio di fronte alle Isole Eolie si trova uno dei luoghi di villeggiatura più rinomati: Capo d’Orlando, centro a prevalente vocazione turistica e commerciale. Le sue acque sono tra le più pulite del Mediterraneo e permettono la balneazione per almeno 5 mesi l’anno. La spiaggia di sabbia e ghiaia si distende per vari chilometri (ben 8) e consente di assistere nella zona di ponente a tramonti rosso fuoco, mentre in quella di levante è possibile ammirare il sorgere del sole.

 

SPIAGGIA DI POLLARA

Strada Provinciale 183 – Malfa

La spiaggia di Pollara, frazione del comune di Malfa, è la più bella e romantica di tutto l’arcipelago. Situata sull’estremità nord occidentale dell’isola di Salina, isola appartenente all’arcipelago delle Eolie, è caratterizzata da una scogliera di tufo ricamata dal vento, da una spiaggia di sassi lavici e ghiaia scura per l’origine vulcanica e da un mare limpidissimo. A immortalare e imprimere questo meraviglioso luogo nella memoria fu nel 1994 il film “Il Postino”.

Social eating - Food
Stasera non andare al ristorante
Le Special Dinner di Gnammo sono un nuovo modo per scoprire la città attraverso la tavola.

Quando visiti una città vuoi scoprire cose nuove, vivere esperienze differenti. Appassionati di cucina, cuochi professionisti mettono a disposizione un menù e una location unica dove potrai fare nuove conoscenze e farti raccontare e consigliare la città da chi la vive tutti i giorni

da € 25,00
Le migliori esperienze di Catania
Fai qualcosa di diverso e divertiti
Vivi la città come non hai mai fatto, esperienze, ticket, musei, tour e visite guidate

Musement aiuta i viaggiatori a ottenere il meglio dalle destinazioni offrendo una grande scelta di tour e attrazioni locali prenotabili.Più che semplicemente "cose ​​da fare",la gamma include attività temporanee,esclusive,gioielli nascosti e addirittura attività gratuite

da 16,00€
Noleggio attrezzatura sportiva
Divertiti e mantieniti in forma
Cerca, confronta e noleggia online bici, sci, surf, kitesurf, tandem, pattini, racchette ecc.

Scopri la città in bicicletta oppure pratica il tuo sport preferito noleggiando l’attrezzatura al miglior prezzo possibile. Viaggia leggero, non portarti l’attrezzatura da casa, non solo la troverai da noi ma troverai anche persone appassionate come te che ti consiglieranno dove praticarlo

da 1,00 € l’ora
Devi soggiornare in questa città?
Ti aiutiamo noi a fare la scelta giusta!
Con oltre 130.230.000 recensioni verificate, troverai di certo il posto ideale!

Il sito numero #1 al mondo per ricercare un hotel o un bed and breakfast al miglior prezzo possibile. Che si tratti di un viaggio di piacere o di lavoro, gli utenti possono da qui prenotare il proprio alloggio all'istante in modo facile e veloce, senza costi di prenotazione e spesso cancellarla senza penali

da 34,00 €
Affitta appartamenti e ville
Costa meno e hai più spazio
AirBnB, Wimdu, HomeAway, Only-apartments, TravelSki, BungalowNet..

Perché perdere tempo a cercare il miglior appartamento, la più bella villa o una baita  in tanti siti diversi, oppure perché perdere la migliore offerta? Ti basta cliccare qui…un comparatore cercherà per voi sui migliori siti di affitto 

da 35,00 €
Tour e attività da svolgere
Non girare a caso, fidati di noi
Tantissime cose da fare, vedere, a cui partecipare..ma bisogna conoscerle

I migliori tour, biglietti museii, visite ai templi e tante altre attività come concerti, spettacoli, esperienze gastronomiche. Perché mettersi in coda per vedere un museo quando puoi comprare il biglietto online a saltare la fila ?

da 21,00 €
Show Buttons
Hide Buttons